La fretta, le distrazioni, le mode tipiche di questo nostro tempo, fanno spesso dimenticare e sottovalutare i luoghi in cui viviamo e soprattutto la conoscenza delle persone con le quali ci troviamo a vivere per interessarci, complici i Mass Media, di avvenimenti lontani, di terre distanti, di personaggi “importanti”.
Si persevera nella convinzione che tutto ciò che viene da fuori, meglio ancora se dall’estero, sia a priori migliore di quanto c'è e di quanto viene elaborato in casa nostra.
NEMO PROPHETA IN PATRIA?
Non si tratta solo di una moda ma di qualcosa di più grave e cioè di quel graduale e inconscio disinteresse che porta all'inesorabile estinzione delle tradizioni e delle culture locali.
Vogliamo allora tentare un'esplorazione per recuperare personaggi nostri, con le loro storie i loro luoghi, le loro reminiscenze storiche, artistiche, letterarie, vogliamo tentare di ricostruire piccoli riquadri di vita cittadina per festeggiarli insieme.
Un’apposita Commissione selezionerà, dai nominativi che ciascun cittadino potrà indicare e segnalare al Gruppo Culturale Prospettive, il personaggio, nato o vissuto a Gambettola o che, comunque, ha avuto a che fare con il nostro paese, distintosi, a giudizio della Commissione, in uno dei campi indicati.
|