Casa Cuore Immacolato di Maria, 1979


Un incontro...


Con “la musica nel cuore” per nuovi amici conosciuti nell'agosto 1979 a “RE” (VB),
presso la “Casa Cuore Immacolato di Maria”
:
un incontro che ha generato - nella fede in Cristo - il dono di tante nuove amicizie, allargandosi ai rispettivi compaesani (Gambettola, Villesse e vicinanze). Al primo incontro don Gino ci chiamava “profughi” e l'appellativo era preciso ed essenziale, stante l'esperienza parrocchiale da cui venivamo; però nell'occasione ci siamo sentiti accolti ed il cuore ci ardeva nel petto per le parole che ascoltavamo. È stato l'inizio di una nuova vita.
Un brevissimo ricordo: oltre a scottarci le mani togliendo i piatti bollenti all'uscita del lavaggio stoviglie, nella cucina della "Casa Cuore Immacolato di Maria", all'epoca avevo con me un piccolo mangianastri a batteria ed Alessandro, ascoltando alcune canzoni che avevo registrato apprezzava moltissimo “Almost Lucy” di Al Stewart, perché un brano con una melodia e ritmica sostenuta (un fantastico sottofondo con i bonghi); poi, ne ho capito il motivo: e` stato ed e` il batterista dei “Nuovi Sentieri”.
Nonostante la distanza è sempre stata una gioia ritrovarsi (più o meno periodicamente), suonare e cantare insieme le diverse canzoni, anche esperienze di vita come quelle del Recital “Contraddizioni”. Fantastico, poi, poter presenziare al Revival del 40° il 15/12/2019, perché per noi è stata la prima volta in cui l'abbiamo visto ed ascoltato dal vivo.

Tanti anni sono trascorsi, i volti meno giovani e la voce meno forte, ma il cuore ed i pensieri esprimono felicità per un incontro che si rinnova sempre.

Queste poche righe sono dedicate al ricordo di Luciana(*), carissima amica in questo nostro viaggio nella vita.
Gabriele

(*) nella foto la seconda, in piedi da sinistra; poi sono presenti: gli altri 3 profughi: Biol (Gabriele), Mirella e Donatella (Gambettola); don Gino (a quei tempi parroco di Villesse) ed Alessandro; Flavio e Manlio (Gradisca d'Isonzo).
P.S: Per una strana casualità: io e Mirella dal 1983 abitiamo in Via Isonzo.


prospettive.it - Nuovi Orizzonti - Nuovi Orizzonti - Video - forlivesiscultura.it - Nuovi Sentieri - Comune di Villesse
Ultimo aggiornamento (last update): 19 agosto 2023, a cura di "Biol" GG